Ludolega by Night » Blog Archive » Abilità Sociali Ludolega by Night » Blog Archive » Abilità Sociali

Abilità Sociali

Posted in Abilità |


Le Abilità Sociali sono applicazioni del portamento del fascino e della sicurezza del personaggio, come negoziare con un rapinatore di banca, blandire una folla o raccontare una bugia priva di effetti. Queste Abilità rappresentano più comunemente delle capacità innate affinate da anni di esperienza, piuttosto che qualche tipo di addestramento formalizzato. E’ possibile insegnare a qualcuno i principi basilari di Persuasione, ma i veri Leader sono così per nascita, non perché sono stati istruiti ad esserlo. Queste Abilità si associano generalmente con gli Attributi Sociali del personaggio, ma si possono usare anche con quelli Fisici o Mentali. Se il personaggio non possiede un’Abilità Sociale richiesta per eseguire un’azione, può comunque effettuare un tentativo tirando soltanto il suo Attributo con un malus di -1.

 

Affinità Animale – Comprendere e prevedere le emozioni umane è una cosa, ma essere capaci di interpretare e riconoscere il comportamento degli animali è completamente diverso. Il personaggio afferra istintivamente o è addestrato ad interpretare il comportamento degli animali arrivando a capire come reagiscono alle situazioni. Specializzazione: Necessità degli Animali, Attacco di Animali, Comportamento di Animali. 

 

Bassifondi – I personaggi che possiedono questa Abilità sanno come funziona la vita sulle strade, e sono in grado di sopravvivere in base alle sue dure regole. I personaggi esperti in questa Abilità possono raccogliere informazioni, prendere contatti, comprare o vendere al mercato nero e fare uso in altri modi delle esclusive risorse della strada. Questa Abilità è importante anche per orientarsi in mezzo ai pericoli urbani, evitare il lungo braccio della legge e restare lontano dalla gente sbagliata.

Specializzazione: Mercato Nero, Gang, Dicerie, Operazioni sotto Copertura.

 

Empatia – Questa Abilità rappresenta l’intuito del personaggio nel leggere le emozioni della gente. Per alcuni, è solo una questione di osservare il linguaggio corporeo e gli indizi non verbali: altri invece impiegano una sorta di sesto senso, che li aiuta ad indovinare il vero umore di una persona. Come implica il nome stesso, empatia comprende anche la capacità di capire le prospettive ed i punti di vista degli altri, che il personaggio sia d’accordo con loro oppure no. Ciò è utile per i negoziati, negli interventi su situazioni di crisi, ed anche nella lettura delle espressioni in una folla alla ricerca di potenziali guai. Se un soggetto nasconde attivamente le sue emozioni o motivazioni, si esegue un tiro contro la sua Prontezza + Sotterfugio. Specializzazioni: Emozioni, Bugie, Motivazioni, Personalità.

 

Espressività – Questa Abilità riflette l’addestramento o l’esperienza del personaggio nell’arte della comunicazione sia per informare che per intrattenere. Questa Abilità comprende tanto la parola scritta e parlata quanto altre forme di intrattenimento, dal giornalismo alla poesia, dalla scrittura creativa alla recitazione, dalla musica alla danza. Usata nel modo opportuno, Espressività può influenzare le opinioni altrui, o addirittura rapire l’attenzione del pubblico. Specializzazione: Danza, Teatro, Denuncia, Articoli, Discorsi, Predire la Sorte.

 

Intimidire – L’intimidazione è l’arte e la tecnica di persuadere il prossimo attraverso l’applicazione della paura. Il personaggio può intimidire qualcuno con lo sfoggio di forza bruta (Forza + Intimidire) oppure con mezzi più sottile come le minacce verbali (Manipolazione + Intimidire). Questa abilità si può usare per indurre le altre persone a collaborare, a tirarsi indietro da un confronto o rivelare informazioni che avrebbero preferito tacere. Specializzazione: Sfuriate, Minacce Fisiche, Conflitto di Sguardi, Tortura, Minacce Sottintese.

 

Persuasione – Rappresenta l’arte di ispirare o fare cambiare idea al prossimo attraverso la logica, il fascino o una chiacchierata facile e veloce che non lascia tempo di riflettere. Anche se questa Abilità può essere insegnata con diversi gradi di successo, la maggior parte dei personaggi che la possiedono ha un talento naturale e lo ha affinato negli anni tramite prove ed errori, esercitandosi a conversare fino a quando le parole non fluiscono senza sforzo fuori dalla bocca. Persuasione è la capacità di convincere gli altri tramite la sola forza della personalità, trasmettendo le idee per mezzo di emozioni, linguaggio corporeo e parole scelte con attenzione. Specializzazione: Raggirare, Ispirare le Truppe, Discorsi Motivazionali, Vendita, Seduzione.

 

Socializzare – Quantifica la capacità del personaggio di interagire con gli altri in una varietà di situazioni, da conversare con la gente nei bar a comportarsi con dignità alle cene di stato. Questa Abilità comprende in parti uguali socievolezza, sensibilità, galateo e costume. Sapere come farsi degli amici non è meno importante di comprendere come comportarsi con gli ospiti nelle situazioni formali. Specializzazione: Balli, Eventi Formali, Feste, Confraternita, Cene, Ritrovi.

 

Sotterfugio – Il Sotterfugio è l’arte dell’inganno. I personaggi che possiedono questa Abilità sanno come mentire in modo convincente e capiscono quando gli altri raccontano fandonie. Sotterfugio si usa quando è necessario raccontare una frottola efficace, nascondere le proprie emozioni o reazioni o cercare di capire che gli altri stanno mentendo. L’abilità viene usata con maggiore frequenza per ingannare il prossimo, ma personaggi possono usarla per imparare ad evitare di essere imbrogliati. Specializzazione: Truffe, Celare Emozioni, Menzogne, False Indicazioni, Individuare Bugie, Vendere il Folletto.

Tag:, , ,

Ludolega by Night » Blog Archive » Abilità Sociali