Ludolega by Night » Blog Archive » Incubo Ludolega by Night » Blog Archive » Incubo

Incubo

Posted in Discipline |


Non c’è alcun dubbio sul fatto che uno dei leggendari poteri dei vampiri sia la capacità di istillare paura nel cuore degli uomini. E siccome loro stessi sono nati come dei mortali, anche altri esseri soprannaturali mostrano vulnerabilità a tale potere. La paura è un elemento distintivo dell’esistenza in senso lato, che trascende qualunque origine.

I vampiri che scavano negli anfratti oscuri del proprio essere – esplorano sé stessi chiedendosi cosa significhi essere dei mostri – assimilano la Disciplina di Incubo. Questi Fratelli apprendono come sopportare ciò che di terrificante o sacrilego si cela nel proprio spirito, manifestando quell’intrinseca inumanità nel loro aspetto esteriore o lasciando che li sfortunati osservatori affondino lo sguardo dentro alla loro anima depravata. Il risultato può consistere in una fuga a gambe levate della vittima, o peggio ancora in una sua fatale reazione fisiologica (fino a morire di paura, nel senso più letterale). I praticanti di Incubo esplorano questo spaventoso cammino per ragioni differenti. Un vampiro può esultare della propria inumana natura ed ambire al comando degli esseri inferiori. La Disciplina offre una gratificazione immediata, e questi Fratelli non si fanno problemi a mostrare a chiunque ciò che li rende così orribili, celando solamente quando devono osservare la segretezza delle Tradizioni. Altri Fratelli si limitano invece a riconoscere l’intrinseca saggezza ed anche la benevolenza che la paura riesce ad indurre. Esiste forse un modo migliore per affrontare un problema o per evitare uno scontro che spaventare l’avversario? Esiste un metodo più efficace per proteggersi che suscitare il terrore del nemico?

Se si anela ad un certo grado di solitudine o riservatezza, oltretutto incutere paura è sicuramente meglio che predisporre delle trappole, cercare di ragionare con l’eventuale intruso o orchestrare sistemi ancora più elaborati per nascondersi.

 

 

? Sembianze Mostruose

Il vero volto di un vampiro è una cosa davvero spaventosa, che viene resa ancor più terrificante grazie al contributo di questo tremendo potere di incubo. Quando attiva Sembianze Mostruose, il Fratello accompagna il gesto mostrando con ferocia le proprie zanne ed emettendo un sibilo minaccioso. Il volto assume dei connotati turpi e ripugnanti, che provocano una soggezione immediata anche al nemico più impavido.

Sistema:Il vampiro per utilizzare questo potere deve effettuare un tiro su Presenza + Intimidire + Incubo contro Autocontrollo + Generazione del bersaglio ed ottenere almeno un successo. Se ciò avviene la vittima fugge via dalla presenza del vampiro, utilizzando qualsiasi mezzo abbia a disposizione.

 

 

 

?? Spavento

Sebbene una manifestazione fisica esterna possa istillare una profonda paura negli osservatori, si tratta comunque di un metodo piuttosto evidente e brusco per braccare i deboli. Più insidioso e subdolo è il senso di disagio, panico crescente e paranoia che un vampiro può causare grazie al potere di Spavento.

Sistema: Spendendo 1 Punto Vitae il vampiro per attivare il potere dovrà effettuare un tiro basato su Manipolazione + Empatia + Incubo contro Autocontrollo + Generazione del bersaglio designato. Se otterrà almeno un successo la vittima perderà 1 Punto Volontà e cadrà nel panico più totale per il resto della scena o finché il vampiro che ha utilizzato il potere rimarrà concentrato, subendo un malus di -2 ad ogni azione che farà in questo frangente.

 

 

 

??? Occhio della Bestia

La Bestia costituisce un orribile promemoria della dicotomia presente in natura tra predatore e preda. Quando la Bestia viene mostrata, qualsiasi altro viene ridotto ai suoi istinti primordiali, e tutti gli artifici della razionalità si dissolvono davanti all’orrore ancestrale che suscita. Il vampiro instaura un contatto di sguardi con un soggetto e manifesta il vero nucleo dell’essenza del Fratello. La Bestia guarda famelica il soggetto, evocando in lui una reazione appropriata alla sua natura. Un contatto visivo diretto è richiesto fra il vampiro ed il bersaglio: guardare il personaggio attraverso una trasmissione video o satellitare non è sufficiente.

Sistema: Per utilizzare questo potere il vampiro dovrà spendere 1 Punto Vitae, quindi effettuare un tiro basato su Presenza + Empatia + Incubo contro l’Autocontrollo + Generazione del bersaglio: se otterrà almeno un successo la vittima sarà paralizzata dalla paura, incapace di muoversi o di eseguire qualsiasi azione per almeno un turno per ogni successo ottenuto. Se attaccato, lo sventurato si riprenderà e cercherà di fuggire dalla scena nel modo più velocemente possibile.

 

 

 

???? Infrangere la Mente

Questo livello di padronanza di Incubo può essere descritto solo come una disumana brutalità. Oltre a ciò, il potere è particolarmente insidioso perché agisce solo sulla mente della vittima, lasciandone inalterato il corpo. Il vampiro mette un soggetto davanti alla sua più grande paura, facendolo letteralmente impazzire.

Sistema: Al costo di 1 Punto Volontà il dannato dovrà effettuare un tiro basato su Manipolazione + Empatia + Incubo contro Autocontrollo + Generazione del bersaglio. Se otterrà almeno un successo la vittima perderà il suo prossimo turno poiché dovrà spendere ogni suo sforzo a resistere alle visioni che avvolgeranno la sua mente. Per il resto della scena inoltre tutte le sue azioni subiranno un Malus di -1 e perderà 1 Punto Volontà ed il soggetto sarà colpito da un’alienazioni lieve per un numero di settimane pari al numero di successi ottenuti.

 

 

 

????? Paura Mortale

A questo punto il vampiro è in grado di incutere paura negli altri come se si trattasse di un’arma. Il vampiro spaventa la vittima in modo così profondo ed intenso da provocarle dei danni fisici: invecchia prematuramente, i suoi capelli si fanno bianchi ed il battito cardiaco si ferma per un attimo – oppure per sempre. Anche gli altri vampiri possono esserne affetti. A loro viene ricordato cosa la paura significasse nei giorni in cui ancora respiravano, non importa quanto tempo possa essere trascorso. Il soggetto deve necessariamente vedere il vampiro che utilizza questo potere perché esso abbia effetto.

Sistema:Al costo di 1 Punto Volontà il vampiro dovrà effettuare un tiro basato su Presenza + Intimidire + Incubo contro l’Autocontrollo del bersaglio. Nel caso la vittima sia un mortale o un’altra creatura soprannaturale questa subirà 1 danno letale per ogni successo ottenuto. Nel caso in cui il bersaglio sia un altro vampiro ogni successo ottenuto farà sì che questi perda 1 Punto Volontà.

Tag:, , , , ,

Ludolega by Night » Blog Archive » Incubo