Ludolega by Night » Blog Archive » Proteiforme Ludolega by Night » Blog Archive » Proteiforme

Proteiforme

Posted in Discipline |


Sicuramente uno dei più spettacolari fra i doni dei Dannati, la Disciplina di Proteiforme è lo studio della metamorfosi e della trasformazione fisica. La natura di questo potere viene focosamente dibattuta fra i Fratelli, poiché le sue capacità sono molto varie ma provengono tutte da un aspetto ancora ignoto della Maledizione. Qualunque sia la sua causa o l’origine, comunque, Proteiforme permette a chi la padroneggia di assumere virtualmente qualsiasi forma o fattezza. Dal momento che la natura intrinseca del Fratello non viene alterata insieme all’aspetto, un vampiro trasformato può compiere qualsiasi azione o usare tutte le Discipline che la nuova forma non rende impraticabili. Un Gangrel nella forma di banco di nebbia, per esempio, potrebbe leggere l’aura (dato che il senso della vista non svanisce), ma non riesce a Dominare qualcuno (poiché non sarebbe in grado di stabilire un contatto di sguardi). Gli abiti e gli oggetti personali del vampiro cambiano forma insieme a lui, ma normalmente non è possibile mutare oggetti particolarmente grandi o altre creature. A meno che non sia altrimenti specificato, i poteri di Proteiforme – essendo cambiamenti fisici permanenti – durano finché il vampiro lo desidera o non è costretto al torpore. Qualsiasi stato che impedisca ad un personaggio di intraprendere azioni (come essere impalato) previene anche la trasformazione: del vampiro ha bisogno di essere libero per invocare la sua volontà. Ritornare alla forma originale è un’azione istantanea che necessita di un intero turno, durante il quale il personaggio non può compiere altre azioni.

 

 

 

? Aspetto del Predatore

La capacità più basilare di questa Disciplina permette ad un vampiro di proiettare una sembianza sovrannaturale di selvaggia ferocia predatoria.

Sistema: Questo potere non richiede alcun tiro. Un personaggio non è soggetto al sistema consueto dell’Autorità del Sangue (si veda la Fase 5 alla voce Generazione). Se la Generazione del personaggio è superiore a quella del cainita che tenta di intimidirlo con la forza del suo lignaggio, vanno trattate invece come se fossero pari. Questo potere non influenza altri metodi mistici o magici per scoprire la Generazione del personaggio: si limita a vanificare ogni tentativo da parti di vampiri più antichi di imporre la propria Autorità del Sangue su di lui.

Questo potere è considerato sempre attivo. E’ possibile decidere di sospenderlo, ma in tal caso non sarà possibile riattivarlo per il resto dell’intera scena.

 

 

 

?? Rifugio nella Terra

Il vampiro che ha raggiunto questa apprezzabile padronanza di Proteiforme ha appreso come fondere se stesso con qualsiasi sostanza naturale. All’inizio un individuo può sprofondare solamente nel suolo, ma col tempo e l’esperienza impara come mischiarsi anche con gli altri elementi. Mentre è interrato, il personaggio è immune al danno dei raggi del sole o a qualsiasi attacco fisico, dal momento che la sua forma corporea è mischiata con quella della sostanza stessa. Alcuni Gangrel fanno affidamento su questa capacità per viaggiare da un dominio all’altro, dato che il potere offre loro la massima libertà per farlo.

Questo è il metodo preferito di molti Fratelli che devono entrare in torpore. Passare decenni in uno stato di massima protezione, senza rischio di essere individuati o di incontrare la Morte Ultima, è una prospettiva attraente. Anche se un personaggio in tali condizioni non può essere disseppellito, qualsiasi disturbo nella zona in cui risiede lo avverte della presenza di ospiti non desiderati, anche se non può apprendere i dettagli precisi dell’intrusione. Se vengono inflitti abbastanza danni al luogo dove si trova il Fratello dormiente, egli ritorna immediatamente alla sua forma corporea (svegliandosi del tutto) con un’esplosione di qualsiasi sostanza abbia scelto per il proprio rifugio.

Sistema: Non è necessario alcun tiro, ma è necessario spendere 1 Punto Sangue. Diventare tutt’uno con una sostanza naturale è automatico e richiede un’azione di turno completo. Mentre si trova in questo stato, la coscienza del personaggio è appena superiora a quella del Torpore (a meno che non si trovi già in Torpore, in tal caso è incosciente), rendendo la percezione dell’area circostante a dir poco confusa. Un giocatore deve riuscire in un tiro di Sentiero perché suo personaggio sia consapevole della presenza di altri nei dintorni o all’interno della sua zona di riposo (ad eccezione che non avvengano significative alterazioni del rifugio stesso, in tal caso se ne accorge immediatamente).

Tutti i tentativi di localizzare un vampiro in questa forma (mediante Auspex o altri metodi mistici o di altra natura) subiscono una penalità di -3, ed anche in caso di successo si otterranno risultati confusi. Nessun attacco fisico è in grado di danneggiare un vampiro in questa forma, uno sfaldamento significativo della zona può solo provocarne il ritorno in superficie.

Quando questo potere viene acquisito per la prima volta, il personaggio può mischiare la propria forma solo con la terra o il suolo naturale. Se una qualsiasi sostanza si frappone fra lui ed il suolo, il potere non può essere attivato. Con la spesa di tre Punti Esperienza, però, il vampiro può selezionare un altro materiale dalla seguente lista: legno, acqua, pietra naturale e pietra trattata (quest’ultima comprende vari tipi di superfici materiali preparate, come cemento e asfalto). Quindi se si spendono 15 Punti Esperienza, sarò possibile riposare in tutti e cinque i materiali, ovvero quasi in ogni luogo. Da notare che è necessaria una quantità sufficiente per alloggiare un vampiro nella sua Taglia approssimativa (il tronco di un albero è adeguato, un ramo no).

 

 

 

??? Artigli Selvaggi

Con l’attivazione di questo potere le unghie del vampiro crescono in lunghezza fino a trasformarsi in temibili artigli in grado di tagliare sia la carne che le ossa. Questo potere rende alcuni Gangrel dei combattenti davvero spaventosi e gli altri Fratelli se ne stanno alla larga. Si noti che gli artigli dei vampiri non hanno tutti il medesimo aspetto. Alcuni assomigliano a quelli di animali realmente esistenti, come lupi, uccelli e tigri, mentre altri non sembrano avere alcun corrispettivo naturale. Come ci si potrebbe aspettare, quando vengono sfoderati artigli di quest’ultimo tipo, i vampiri che ne sono in possesso tendono a scoraggiare chiunque si trovi attorno.

Sistema: il potere non richiede alcun tiro ma è necessaria la spesa di 1 Punto Sangue. I tremendi artigli crescono grazie ad un silenzioso atto di volontà, e possono generarsi sia dalle mani che dai piedi del vampiro. Intrise del blasfemo potere della Vitae, questo feroci armi infliggono danni aggravati. Inoltre garantiscono un bonus di +2 a qualsiasi tiro per scalare. Gli artigli perdurano per l’intera scena a meno che non si decida di ritrarli prematuramente.

 

 

 

???? Forma della Bestia

Le leggende canoniche sui vampiri sono piene di storie di signori non morti che assumono le sembianze delle ‘creature della notte’. Questo potere è la fonte di tali leggende. Con forma della Bestia un Fratello può prendere l’aspetto di un normale animale, di solito un pipistrello oppure un lupo. Mentre si trova in questa forma il vampiro mantiene la sua psiche ed il suo carattere, ma può ricorrere alle caratteristiche fisiche del nuovo corpo. Col tempo e l’esperienza il personaggio può imparare ad adottare l’altra forma o quelle di altri animali.

Sistema: il potere non richiede alcun tiro ma è necessaria la spesa di 1 Punto Sangue. La trasformazione (in entrambi i sensi) richiede al personaggio un’azione di turno completo. Tutti i vestiti e i piccoli oggetti che ha con sé mutano insieme al vampiro, ed egli può decidere di rimanere nello stato animalesco finché non decide di ritornare alla forma originale. Dormire in forma animale è faticoso e richiede la spesa di un Punto Sangue aggiuntivo al momento del risveglio, e in ogni casi si è sempre esposti ai danni consueti della luce solare.

E’ possibile utilizzare qualsiasi disciplina che non richiede l’uso delle mani e della parola (quindi neanche Dominazione né qualsiasi forma di Taumaturgia). Ogni forma animale offre benefici differenti (vedi specifiche sotto), e se desidera il giocatore può scegliere di spendere un ulteriore punto sangue per attivare anche Artigli Selvaggi. Tuttavia gli artigli risulteranno così ovviamente innaturali che anche coloro che non sono avvezzi al mondo dei Cainiti capiranno che c’è qualcosa che non va nella bestia in questione.

Quando il potere è acquistato per la prima volta solo la forma di lupo oppure di pipistrello possono essere scelte dal giocatore. A discrezione del narratore, tuttavia, per ogni tre Punti Esperienza ulteriori sarà possibile avere accesso all’altra forma, o alla forma di un altro animale predatore (generalmente grossi mammiferi, anche se si vocifera di esotici Gangrel capaci di mutare in uccelli da preda o mangiatori di carogne).

Lupo Danni Letali con denti e artigli, velocità raddoppiata, +2 ai tiri di Prontezza + Autocontrollo nell’ambiente naturale del lupo.
Pipistrello Forza ridotta a 1, volo a Velocità 20 (+5 per ogni pallino di Vigore attivato), +2 Difesa, +3 a tutti i tiri basati sull’udito.

 

 

 

 

????? Corpo di Spirito

Culmine dell’arte della trasfigurazione per la maggioranza dei vampiri, questo potere permette ad un Fratello di trasformare il suo corpo in una nebbia sottile e gelida. Come una piccola nube di vapore, il personaggio può fluttuare al di sopra del suolo alla propria Velocità normale, infiltra dosi sotto le porte ed attraversando le zanzariere con facilità. Anche se un vento particolarmente forte può farlo deviare dalla direzione che sta seguendo, nemmeno un uragano può riuscire a disperdere la sua essenza di nebbia

Sistema: questo potere non richiede alcun tiro ma richiede la spesa di un Punto Sangue. L’intero cambiamento impiega un’azione per completarsi.

Quando si trova in forma di nebbia, il personaggio è immune da ogni attacco fisico, ma è ancora influenzato da quelli mistici (tranne quelli che usano metodi fisici per infliggere i danni). Il fuoco e la luce del sole infliggono un danno in meno del normale. Lo svantaggio, ovviamente, è che in questo stato il vampiro non può attaccare fisicamente nessuno, anche se le discipline che non richiedono un corpo possono comunque funzionare. Un vampiro in forma di nebbia non può essere “imbottigliato” in alcun modo, né interamente né in parte. Per riuscire a imprigionarla, l’intera forma del vampiro deve essere rinchiusa in una stanza o comunque in un grande spazio a prova di spifferi. Il problema principale, oltre ad attirare il vampiro in trappola, consiste quindi nel trovare una stanza che sia perfettamente sigillata.

Tag:, , , , , ,

Ludolega by Night » Blog Archive » Proteiforme