Ludolega by Night » Blog Archive » Ordinario e Straordinario Ludolega by Night » Blog Archive » Ordinario e Straordinario

Ordinario e Straordinario

Posted in Regolamento di Gioco |


In linea di massima, il Narratore dispone di due opzioni per risolvere gli eventi della storia.

Per prima cosa, può semplicemente dichiarare che un’azione ha successo oppure no, basandosi principalmente su punteggi dei tratti del personaggio. Può per esempio decidere che per sollevare e lanciare un pneumatico occorre Forza 2 ed il personaggio ha Forza 4.

Come abbiamo già discusso, questo approccio riduce al minimo le interruzioni al flusso narrativo.

L’altra opzione del Narratore è richiedere al giocatore un test. Se un personaggio tenta di compiere un’azione, esiste una probabilità causale che ci riesca o meno, ed il Narratore può avvalersi di questo sistema per determinare il fato del personaggio. I test sono in genere riservati per le attività che comportano un elemento di pericolo se le cose si mettono male (si cercherà in ogni caso di ridurre i test al minimo al fine di consentire una narrazione più fluida e con meno interruzioni possibili). Non è necessario richiedere un test per decidere se il personaggio riesce a compiere azioni quotidiane come attraversare la strada. Ma quando si aggiunge il fattore ignoto di attraversare la strada durante una sparatoria fra auto, l’azione ordinaria diventa straordinaria, e pericolosa. Il sistema di Narrazione utilizza quindi un valore casuale che va da 1 a 10 per risolvere un’azione.

Tag:, ,

Ludolega by Night » Blog Archive » Ordinario e Straordinario