Ludolega by Night » Blog Archive » Bonus e Malus Ludolega by Night » Blog Archive » Bonus e Malus

Bonus e Malus

Posted in Regolamento di Gioco |


Se fossimo sempre sicuri di come andrà a finire un’azione, di come si applicheranno tutti i fattori e di quali eventi contribuiranno al suo svolgimento, non faremmo mai errori. Ogni nostra azione sarebbe perfetta, tutte le volte. Ma il mondo non funziona così. Non possiamo sempre prevedere i fattori che influenzeranno un evento, e la stessa cosa vale per i personaggi. Certo, può guidare la sua macchina fino al posto di lavoro senza eccessivo rischio. Potrebbe anche essere un guidatore attento capace di evitare molti incidenti, ma quando si inseriscono nell’equazione elementi incontrollabili come pioggia, nebbia, sterzo difettoso ed un passeggero violento e fornito di zanne, uscirne sano e salvo sarà una vera e propria sfida. Talvolta i fattori di un’azione operano a beneficio del personaggio, per esempio se usa qualche strumento che lo aiuta a compiere il lavoro. Altre volte essi agiscono a suo detrimento, come nel caso di problemi atmosferici, di manutenzione del veicolo e del passeggero mostruoso che abbiamo visto prima. Così è la vita, e lo stesso vale nel Mondo di Tenebra. Le condizioni che agiscono contro il personaggio sembrano spesso superare in peso quelle che operano in suo favore. Quando la situazione si complica di solito le cose non migliorano – o almeno, non così spesso come ci piacerebbe.

In queste regole, le circostanze favorevoli si applicano sotto forma di bonus o malus. I Modificatori rappresentano di solito vantaggi e svantaggi dovuti agli strumenti, le armi, gli imprevisti in cui il personaggio si imbatte durante lo svolgimento delle proprie azioni.

Tag:, , ,

Ludolega by Night » Blog Archive » Bonus e Malus